
Azienda agricola Tartaia di Della Marianna Luisa
VALTELLINA (SO)


L'azienda
La nostra è un’azienda a conduzione familiare che coltiva terreni a cinquecento metri di altitudine in Valtellina, nelle frazioni di Mossini e Arquino, in provincia di Sondrio.
Ci troviamo nell’unica valle dell’arco alpino orientata da est verso ovest, ciò permette un’ottima esposizione alla luce solare e una protezione naturale contro le perturbazioni da parte delle catene montuose.
Coltiviamo diverse tipologie di piccoli frutti messi a dimora lungo terrazzamenti, un’opera di ingegneria contadina che caratterizza la vallata valtellinese.
La Valtellina è da sempre una zona vocata per l’agricoltura, soprattutto con la produzione del vino, che negli ultimi anni ha visto uno sviluppo della coltivazione di piccoli frutti, ulivi e zafferano.
Dalla passione è nato questo lavoro che ci permette di stare all’aria aperta, avere grandi soddisfazioni e mantenere puliti e produttivi i nostri terreni, che altrimenti diventerebbero degli incolti.
Il nostro lavoro è per lo più manuale e produciamo nel rispetto della natura ciò che le stagioni possono offrire, senza forzature. Coltiviamo, senza l’utilizzo di diserbanti e concimi chimici, ribes rosso, ribes nero, more, mirtilli, lamponi, uva spina, fragole, fichi, pesche e zafferano che ben si adattano ad una agricoltura di montagna.